Le sale del commiato in Italia: la mappa dell’UAAR
L'UAAR ha recentemente lanciato nel proprio sito una mappa delle sale del commiato in Italia, dove si possono celebrare i funerali laici. Ne parlano gli attivisti Maria Pacini e Loris Tissino.
L'UAAR ha recentemente lanciato nel proprio sito una mappa delle sale del commiato in Italia, dove si possono celebrare i funerali laici. Ne parlano gli attivisti Maria Pacini e Loris Tissino.
I Gruppi di Parola per i bambini in lutto ripartiranno in autunno 2023 nelle città di Roma, Milano e Napoli.
Il giornalista Dimitri Buffa è stato colpito da un lutto improvviso e ha deciso di condividere il proprio lutto attraverso delle riflessioni su YouTube.
Il suicidio delle donne e degli uomini è trattato diversamente dai mezzi di informazione italiani. È quanto sostiene una ricerca pubblicata dalla American Psychological Association.
A Padova il convegno internazionale “Eternità tra spazio e tempo: dalla coscienza al cosmo (EST)”.
Facendo seguito alla recensione del libro Rinascere dopo il lutto di Amanda Castello, nel video è possibile scoprire dalle parole dell'autrice molti aspetti di questo testo pensato per tutte le persone messe a confronto con il difficile percorso del lutto.
L’Associazione Libera Uscita chiede al Governo di promuovere una campagna informativa per aumentare la conoscenza sul diritto di autodeterminazione terapeutica e sulle scelte di fine vita.
Rinascere dopo il lutto è un manuale pratico destinato alla gestione del lutto personale, ma anche a chi desidera aiutare una persona in lutto e a tutti gli interessati al tema.
Negli ultimi anni di vita di mia mamma, ho pensato molto spesso alla sua morte. Era una cosa che mi spaventava molto e penso che fosse un modo per esorcizzare quell’evento.
È possibile aderire allo studio online “Esperienza di lutto durante la pandemia Covid-19”.
Morte medicalmente assistita. “Mi stanno uccidendo dentro”, ecco la lettera di Mario, dopo la denuncia del reato di tortura.
Nell'intervista viene descritta la procedura di realizzazione dei Diamanti della Memoria e la nipote di Hanna, Vittoria, testimonia con affetto e commozione questa scelta.