Normativa funeraria: nuova rubrica online con Nicholas Cavalca

Nasce la rubrica dedicata alla normativa funeraria, curata da Nicholas Cavalca.
Genitori defunti: testimonianze di sepolture sotto forma di diamante

La sepoltura dei genitori defunti, così come di altri cari, può avvenire con modalità molto diverse, anche sotto forma di diamante.
Il Rumore del Lutto Festival 2024: in preparazione la nuova edizione

Il Rumore del Lutto Festival: precursori nell’educazione alla morte, rivoluzionano lo spazio pubblico nel dialogo.
La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria punta su professionalizzazione del settore

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria offre una vasta gamma di corsi di professionalizzazione su tutti gli aspetti del settore funerario.
Separare le ceneri di cremazione: la Chiesa non lo vieta

Per la Chiesa si possono separare le ceneri di cremazione per conservarne una parte in un luogo significativo per la storia del defunto.
Il Rumore del Lutto, conclusa con successo la XVII edizione del Festival

Il festival Il Rumore del Lutto 2023 ha ospitato oltre 40mila spettatori, 65 eventi, 37 incontri di formazione in soli 35 giorni.
Le sepolture: un ponte ideale con l’aldilà, tra antichi bisogni e nuove tecnologie

Da sempre, i diversi riti di sepoltura, hanno avuto ruoli molto importanti ed identificativi delle società del tempo per questo, nei secoli, hanno subito continui cambiamenti dovuti alla costante ricerca dell’uomo di creare una unione ed una continuità tra la vita e la morte, tra il corpo e l’anima.
Il rumore del lutto 2023: anche quest’anno la rassegna con numerosi appuntamenti

Il festival Il Rumore del Lutto si svolgerà dal 7 ottobre all’11 novembre in vari luoghi della città di Parma con lo slogan “Vivi intensamente, abbraccia ogni istante”.
Segnali di Vita Firenze, parlare della morte per educare alla vita

Segnali di Vita Firenze, un format innovativo e itinerante che esplora attraverso eventi in luoghi speciali la sensibilizzazione alle tematiche relative all’educazione alla vita.
L’aborto spontaneo è ancora un tabù: quale linguaggio utilizzare

Nella società moderna l’aborto spontaneo é ancora vissuto come un tabù e molte donne non ne parlano perché non si sentono capite. Questo argomento è stato approfondito il 22 giugno presso il Caffè Pedrocchi a Padova, in una serata dal titolo “Un responso difficile da accettare”. La relatrice Barbara Visentin ha parlato del linguaggio che sarebbe opportuno usare per sensibilizzare su un argomento così delicato.
Le sale del commiato in Italia: la mappa dell’UAAR

L’UAAR ha recentemente lanciato nel proprio sito una mappa delle sale del commiato in Italia, dove si possono celebrare i funerali laici. Ne parlano gli attivisti Maria Pacini e Loris Tissino.
Bambini in lutto: gruppi di parola per aiutarli

I Gruppi di Parola per i bambini in lutto ripartiranno in autunno 2023 nelle città di Roma, Milano e Napoli.