Foto della scorsa edizione de Il Rumore del Lutto Festival

Il Rumore del Lutto Festival: precursori nell’educazione alla morte, rivoluzionano lo spazio pubblico nel dialogo

Parma, 3 Maggio 2024 – Il Rumore del Lutto Festival, il primo progetto culturale e sociale dedicato all’educazione alla morte, fondato a Parma nel 2007, ha inaugurato un nuovo capitolo nell’ambito dell’interdisciplinarietà e della sperimentazione, portando avanti il dibattito sull’importanza dell’educazione alla finitudine e la sua integrazione nelle diverse sfere della vita.

Con sede principale a Parma e una visione che si estende oltre i confini nazionali, Il Rumore del Lutto si propone di rivoluzionare la percezione e la comprensione della morte, aprendo nuovi orizzonti di conoscenza e dialogo. Attraverso una serie di iniziative culturali, educative e sociali, il progetto mira a promuovere una visione più consapevole e inclusiva della mortalità, enfatizzando l’importanza di integrare il tema della morte nella vita quotidiana.

Il nuovo sito web ufficiale del progetto (in costruzione), ilrumoredellutto.com, servirà come piattaforma centrale per l’accesso a risorse informative, eventi e opportunità di coinvolgimento. Con una presenza online robusta e dinamica, Il Rumore del Lutto si impegna a facilitare il dialogo aperto e la condivisione di esperienze tra individui, comunità e professionisti provenienti da diverse discipline.

“La morte è un tema universale che spesso evitiamo o affrontiamo con timore e riserbo”, ha dichiarato il Presidente di Segnali di Vita Aps, Marco Pipitone. “Tuttavia, riteniamo che educare alla morte non solo ci permetta di affrontare con maggior serenità il ciclo della vita, ma anche di vivere più appieno e consapevolmente. Con il nostro impegno nel mantenere lo spazio pubblico del dialogo, confidiamo di stimolare una riflessione più profonda e arricchente sulla morte e sul significato della vita”, ha concluso Maria Angela Gelati.

Il Rumore del Lutto invita tutti coloro interessati a sostenere il festival, contribuendo con una donazione entro il 30 giugno per assicurare lo svolgimento di tutti gli importanti eventi in programma, per la prossima edizione de Il Rumore del Lutto Festival 2024, XVIII Edizione.

Informazioni per il Contributo:

SEGNALI DI VITA
Associazione di Promozione Sociale
Via Sandro Pertini 10/c
43123 Parma

BANCO POPOLARE Società cooperativa
Dip. 2512 Parma Ag. 6
n. conto 006274 Segnali di vita associazione di promozione sociale

CODICE IBAN: IT29 D 05034 12706 000000006274
Causale: Erogazione liberale per Il Rumore del Lutto 2024

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito www.ilrumoredellutto.com

In copertina un momento della scorsa edizione. Foto di Elisa Magnoni


Sponsor luttoememoria.it

banner_algordanza_206x120