testamento-solidale2Il testamento solidale, poco conosciuto in Italia, è la possibilità di inserire nelle volontà testamentarie una donazione, di qualsiasi entità, a un ente no profit a scelta. Non importa quale sia la somma lasciata, che può trattarsi anche non di denaro contante ma di beni sotto forma di azioni, gioielli, opere d’arte e qualsiasi cosa possa avere un valore, utile al sostentamento della onlus in questione.

Nel nostro paese questa pratica è poco diffusa perché in genere il pensiero del testamento viene allontanato dalla mente per motivi puramente scaramantici, infatti in pochi amano pensare alla propria possibile dipartita, con il risultato che soltanto il 15% delle persone si preoccupa della questione, preferendo lasciare le pratiche legali e burocratiche agli eredi legittimi.

Dunque in questo contesto il lascito solidale è pressoché sconosciuto alla maggioranza, che ignora la possibilità di destinare la quota di patrimonio disponibile ad una associazione benefica atto che diventa il mezzo per continuare a vivere attraverso la solidarietà.

La quota ‘disponibile’ di un patrimonio,  che varia in funzione di quali e quanti legittimari ha il testatore, si può destinare a chiunque e se non specificato viene devoluta ai familiari. In assenza di testamento, con la successione legittima, il patrimonio del defunto viene lasciato in eredità ai parenti entro il sesto grado di parentela. Nel caso, infine, in cui non vi siano familiari entro il sesto grado, l’eredità si devolve a favore dello Stato”.

Per favorire la conoscenza di questa possibilità un gruppo di associazioni onlus ha creato il sito Testamentosolidale.org dal quale viene promossa la cultura del testamento solidale attraverso campagne, eventi e una sezione FAQ in cui vengono date risposte esaustive a tutte le domande più frequenti: a chi bisogna rivolgersi per fare un lascito solidale”? Che tipo di lascito si può fare ad una organizzazione?

Uno strumento utile e semplice per chi vuole contribuire attraverso parte del proprio patrimonio, alla costruzione di un mondo di diritti e dignità per tutte le persone, senza differenza di razza, età, cultura, per chi ha sempre sognato un mondo più sostenibile per tutti.


Sponsor luttoememoria.it

banner_algordanza_206x120