Rinascere dopo il lutto: un libro per superare la perdita

Rinascere dopo il lutto è un manuale pratico destinato alla gestione del lutto per­sonale, ma anche a chi desidera aiutare una persona in lutto e a tutti gli inte­ressati al tema: personale curante, volontari, insegnanti, psicologi, studenti, addetti alle scienze sociali, operatori delle discipline spirituali e umanistiche.

Con la prefazione del dottor Jean­Jacques Charbonier – tra i maggiori esperti internazionali nel campo delle NDE (Near Death Experience) e della ricerca sulla coscienza – Rinascere dopo il lutto propone esercizi semplici, esempi, riferimenti scientifici e culturali, informazioni sui metodi che possono essere utili.

Dalle parole della stessa autrice Amanda Castello «questo libro vuole tentare di offrire una riflessione e degli strumenti. Una riflessione, perché senza conoscenze è impossibile comprendere, accettare e reagire. Degli strumenti, per facilitare il processo di trasformazione e di ricostruzione di un equilibrio dopo la morte di un essere amato».

L’autrice lo definisce un manuale pratico per differenziarlo da un saggio sul lutto che avrebbe portato maggior attenzione alla teoria e non all’aspetto concreto e immediatamente applicabile. «La mia intenzione era quella di darvi degli strumenti per aiutarvi a superare il delicato e doloroso periodo di lutto». «E come in ogni manuale, troverete, alla fine di ogni capitolo, degli esercizi».

L’obiettivo finale del percorso di elaborazione è di saper accogliere la nuova situazione definitiva, consapevoli che c’è un prima e un dopo, per ricostruirsi: «Quando la persona amata è morta, vi siete sentiti distrutti, pronti ad esplodere in mille pezzi. I pezzi sparsi del puzzle della vostra vita sono stati gettati al vento. Il vostro io interiore, lacerato. Raggiungere la fase di accettazione significa poter raccogliere tutti i pezzi del puzzle e cercare di rimetterli insieme. Non state più negando, non fingete più, non vi rifugiate più in un isolamento distruttivo. State accettando la vostra nuova condizione».

Il volume contiene anche una parte sul lutto traumatico vissuto durante l’epide­mia di Covid­-19 e una riflessione sul lutto per la perdita del proprio animale.

Indice

Prefazione

Introduzione. Preludio al nostro viaggio

Capitolo 1. Comprendere il lutto
Capitolo 2. Quali sono i fattori che influenzano il lutto?
Capitolo 3. I nostri cinque sensi e il lutto
Capitolo 4. Il corpo parla: emozioni e conseguenze
Capitolo 5. Le fasi del lutto
Capitolo 6. Le possibili conseguenze del lutto
Capitolo 7. Il lutto cronico o lutto patologico
Capitolo 8. Parole e comportamenti che fanno male e da evitare
Capitolo 9. Siete disponibili a partire per un’altra destinazione?
Capitolo 10. L’accettazione
Capitolo 11. Il lutto animale
Capitolo 12. La borsa degli attrezzi

Conclusione

Postfazione

Alcuni testi e poesie

Appendice. Il lutto ai tempi del Coronavirus

Bibliografia

Ringraziamenti

L’autrice

Amanda Castello lavora da anni nella formazione di operatori e volontari per le cure palliative e l’aiuto al lutto. Giurista di formazione, studiosa appassionata, ha proseguito la formazione in diversi campi: counseling, psico-oncologia, gestione del lutto, tecniche energetiche e spirituali, Emotional Freedom Techniques.

Tiene conferenze e corsi su comunicazione, sviluppo personale, relazione d’aiuto, gestione d’équipe, accompagnamento e cure palliative.

Si occupa di ricerca sulla fine della vita, NDE (esperienze di pre-morte), fisica quantistica, vita dopo la morte, collaborando con esperti di vari paesi per lo sviluppo delle conoscenze scientifiche in questi ambiti.

È fondatrice dell’Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità (ART odv) che sostiene i malati e i loro cari, forma operatori e volontari, organizza gruppi di lutto per adulti e bambini, è sede di tirocini e assistenza tesi per studenti.

Per approfondire e acquistare il libro:

Comments

comments

banner_algordanza_206x120