photo-originalReturn to zero, è un film del 2013 basato su un fatto realmente accaduto ad una coppia americana, Maggie ed Aaron, che erano in attesa dell’arrivo del loro primo figlio,ma che a poche settimane prima del parto scoprono che il loro bambino è morto nel grembo materno.

La coppia dopo l’evento tenta di superare il dolore ritornando alla vita normale, ma purtroppo la tristezza per l’accaduto altera il loro rapporto. I due cercano di far fronte alla sofferenza  attraverso la negazione, la fuga e alcool  ma quando Maggie scopre che Aaron ha una relazione con un collega di lavoro, decide di porre fine al matrimonio.

Proprio quando Maggie crede di aver iniziato una nuova vita, scopre di essere incinta di nuovo e grazie all’aiuto di un medico Maggie impara finalmente a piangere per suo figlio e troverà la forza di riunirsi con Aaron per preparare il loro seconda gravidanza.

Return to zero è il primo lungometraggio americano che tratta, con forza e sensibilità l’argomento della perdita in utero di un figlio. Il titolo sfida le leggi della matematica, dunque se due più uno fa tre in Return to zero tre meno uno fa zero, il numero del niente, quello che rimane dopo la morte di un figlio.

Ogni anno tre milioni di famiglie perdono un bambino a poche settimane o a poche ore dalla nascita. Questo dato, che coinvolge in misura estrema soprattutto i paesi a basso sviluppo economico, riguarda però migliaia di famiglie anche in Italia.

In Italia, complice la scarsa cultura sociale sui temi relativi al lutto in generale ed alle persone sofferenti il fenomeno della morte im utero è stato da sempre trascurato pertanto sono pochi gli artisti che hanno lo sguardo abbastanza ampio da comprendere che il lutto, in quanto parte della vita, merita di trovare uno spazio all’interno della cultura. Questo film si colloca, dunque come una perla rara in un panorama che non contempla il dolore  e dona a chi ha vissuto questa esperienza un po’ di inaspettata, non banale, empatia.

Un film di Sean Hanish. Con Minnie Driver, Paul Adelstein, Alfred Molina, Kathy Baker, Andrea Anders.
Titolo originale Return to Zero. Drammatico, – USA 2013

Comments

comments

banner_algordanza_206x120