Venerdì 1 ottobre alle ore 18, nella sala Fornace Carotta in via Siracusa 61 a Padova, si terrà la presentazione del libro “Quando il bianco; tracce e frammenti, sguardi e silenzi in ogni tempo di vita“ di Elena Licci Tidei.

Nel corso della serata interverrà l’autrice Elena Licci Tidei, consulente emotiva e spirituale, in dialogo con Gianluca Borotto, medico palliativista, responsabile dell’Hospice Pineta del Carso di Aurisina (Trieste). Modererà Germano Bertin, giornalista, direttore di Ethosjob.

“Il libro è una narrazione che parte da esperienze concrete, sul campo, accanto a chi vive la sofferenza della malattia e del lutto – dichiara l’autrice -. Così nasce ma riflette e mette in luce la ricchezza che in realtà cela un momento così delicato della vita come quello della trasformazione più grande. Si parla di vita, di relazione, verità umana scoperta, sotto traccia, capace di rinascere in ogni tempo di vita. Di silenzio, di pace, quella che sa sorreggere la fatica il dubbio il distacco”.

“Questo testo, lieve, anche nella sua veste grafica, ma intenso e profondo, prende per mano, invita ad affrontare, con spazio e tempo, con cura e rispetto, la storia di tante donne, uomini e bambini che si sono misurate con il respiro della sofferenza e con il mistero del morire – si legge nella presentazione del libro scritta da Germano Bertin, direttore della casa editrice Ethosjob -. Dietro a ogni storia, viene facile riconoscere nomi – seppure non scritti nel libro – e volti familiari. E persino riconoscersi. Esperienze che aiutano ad apprendere l’alfabeto del vivere, dove la promessa di pienezza fiorisce proprio dentro e oltre a un corpo da abitare e da lasciare. Parole ed esistenze che restano”.

È possibile prenotare il posto su Eventbride: link

Elena Licci Tidei è consulente emotiva e spirituale. Accompagna chi vive momenti di sofferenza, lutto, disorientamento e difficoltà con percorsi personalizzati.  Affianca i malati terminali e i loro familiari nel tracciare nuovo senso e orizzonte al vivere. Svolge attività di accompagnamento in Hospice e a domicilio. Collabora con l’associazione Valentina Penello Onlus di Padova e con altre associazioni del territorio. Facilita gruppi di elaborazione del lutto e guida percorsi di consapevolezza e trasformazione.

Quando il bianco - libro di Elena Licci Tidei

Comments

comments

banner_algordanza_206x120