Affrontare il lutto. Copertina della locandina dedicata al progetto di rielaborazione del lutto

In partenza a settembre, al raggiungimento delle richieste sufficienti, un percorso per affrontare il lutto legato alla perdita di un proprio caro a causa di patologie oncologiche o ematologiche.

«La perdita di una persona cara è una delle esperienze più dolorose che l’essere umano sia chiamato ad affrontare nel corso dell’esistenza – si legge nel comunicato divulgato dalla sezione di Cuneo della Associazione Italiana contro le Leucemie – occorre attraversarla senza farsi annientare, con la fiducia di potersi rialzare e tornare ad essere felici».

Il progetto, nato dalla collaborazione fra le sezioni AIL e LILT di Cuneo, si pone l’obiettivo di supportare chi ha affrontato questo evento a causa di una patologia oncologica o ematologica.

Il percorso per affrontare il lutto sarà condotto da due psicoterapeute con un lavoro di gruppo (minimo 5, massimo 10 persone), per condividere in libertà ma in contesto protetto, le proprie difficoltà con chi sta affrontando un’esperienza simile.

Si potrà accedere al percorso a prescindere dalla fase di elaborazione del lutto, prendendo contatti con le due associazioni.

Prima dell’avvio del percorso gli interessati incontreranno individualmente le psicologhe per intercettare necessità più specifiche non affrontabili in modo adeguato con questa modalità.

Il percorso sarà comprensivo di 5 sedute della durata di un’ora e mezza ciascuna. Le prime due avverranno a distanza di una settimana, per facilitare l’apertura e fiducia; in seguito, la frequenza sarà quindicinale.

La sede sarà a Cuneo o in altro centro provincia e verrà stabilita anche in base alla provenienza dei partecipanti: scaricate qui il volantino completo con tutti i dettagli.

Per informazioni e contatti:

AIL sezione di Cuneo – Via Schiaparelli, 23 – 12100 Cuneo; 0171.695294; 370.3405038; info@ail.cuneo.it;  ail.cuneo.it
LILT sezione di Cuneo – Via Meucci 34 – 12100 Cuneo; 0171.697057; cuneo@legatumoricuneo.it; www.legatumoricuneo.it

I temi trattati nei quattro incontri

PRIMO INCONTRO – Presentazione dei partecipanti e psicoeducazione
I partecipanti potranno parlare del motivo per cui hanno iniziato il percorso e delle loro aspettative. Verranno fornite alcune informazioni sul processo di elaborazione del lutto e sulle sue fasi, che verranno approfondite negli incontri successivi

SECONDO INCONTRO – Incredulità e rabbia
Verranno esplorate le reazioni tipiche delle prime fasi di elaborazione del lutto, che possono spaziare da un fisiologico senso di irrealtà e confusione a una vera e propria negazione dell’accaduto e delle emozioni correlate. Si affronterà poi il tema della rabbia quale risposta all’angoscia, osservandone sia gli aspetti sani sia quelli meno funzionali.

TERZO INCONTRO – Dalla tristezza al ricostruirsi
Questa seduta sarà dedicata al dolore e ai tentativi di “fare ordine” negli oggetti e nelle emozioni, per uscire dal “tempo sospeso” e riprendere padronanza della propria vita. Verranno esplorati tanto la riscoperta del piacere nel fare le cose quanto i sensi di colpa che spesso accompagnano la possibilità di stare bene di nuovo.

QUARTO INCONTRO – Ricordi
Questo incontro sarà incentrato sulla “de-idealizzazione” del defunto, vale a dire sulla possibilità di riconoscerlo come essere umano, nei suoi pregi e difetti, riappropriandosi di tutti i sentimenti, positivi ma anche negativi, che si sono provati e si provano nei suoi confronti. Si osserverà il processo attraverso il quale le persone tornano a concepire la vita in assenza dell’altro, dove l’assenza si trasforma in una presenza interna e una parte del sé. Il ricordo, a poco a poco, può liberarsi dal peso del dolore, diventando ricchezza e nutrimento per proseguire nel viaggio esistenziale.

QUINTO INCONTRO – Conclusioni
L’ultimo incontro sarà dedicato al confronto, alla riflessione e alla valutazione dell’esperienza vissuta in gruppo: cosa ha significato questo percorso, cosa è stato utile e quali pensieri, emozioni ed apprendimenti ciascun partecipante sente di portarsi a casa.


Sponsor luttoememoria.it

banner_algordanza_206x120