convegno-cure-palliative-bologna

So.Crem Bologna organizza il convegno divulgativo “Con dignità, senza dolore”, che si terrà sabato 12 gennaio 2019, dalle 9:30 alle 13:00, in Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna.

Il convegno nasce grazie alla collaborazione l’associazione per la cremazione e il prof. Guido Biasco, che ha co-progettato e co-organizzato l’evento con l’intenzione di fare cultura sul tema delle cure palliative e della terapia del dolore nell’ambito del fine vita.

Il convegno è a ingresso libero (fino a esaurimento posti disponibili).

Dopo i saluti istituzionali, l’evento si dividerà in due parti principali.

Prima parte
I diritti del morente: uno sguardo da vicino a tempi, luoghi, competenze e alle leggi in materia di cure palliative, terapia del dolore, consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.

Intervengono: Marzio Barbagli, Maria Antonietta Farina Coscioni, Stefano Canestrari
Modera: Linda Natalini

Seconda parte
Cosa viene fatto per la cura della sofferenza, e non solo del dolore? Quanto possiamo contare sui professionisti della salute e sulle organizzazioni sanitarie?

Intervengono: Danila Valenti, Oscar Corli, Gioacchino Pagliaro
Modera: Rossana De Palma

L’evento è organizzato in collaborazione con Federazione Italiana Cremazione, Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, Radio Radicale, CoscioniLab di Istituto Luca Coscioni.

L’evento ha ottenuto il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna Rete Civica Iperbole, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Programma completo (.pdf)


Sponsor luttoememoria.it

banner_algordanza_206x120