Il 18 dicembre 2018 alle 21.00 nella Casa della Psicologia in piazza Castello 2 a Milano l’Ordine degli Psicologi della Lombardia presenta i libri:

tra-le-pieghe-del-mantello“Tra le pieghe del mantello”
Youcanprint Self Publishing, 2016
e
“Il lutto”
StreetLib Srl, 2017

Autori:
Anna Macchi Psicologa e psicoterapeuta a orientamento gestaltico, esperta in cure palliative Enrico Cazzaniga Psicologo e psicoterapeuta, docente Centro Milanese di Terapia della Famiglia

Discutono con gli autori:
Sonia Ambroset Psicologa, esperta nell’accompagnamento e sostegno di pazienti e familiari nella fase terminale
Andrea Braga Psicologo e psicoterapeuta a orientamento umanistico. Lavora in campo sociale e clinico

Modera:
Anna Barracco Referente Progetto Libri OPL

Per approfondire: link

.
“Tra le pieghe del mantello” è un emozionante viaggio nell’esperienza lavorativa decennale di una psicologa all’interno di un Hospice oncologico. La narratrice, con lucidità e chiarezza, racconta la nascita e la crescita del team di esperti nella struttura specialistica e come il quotidiano lavoro d’equipe possa aiutare le vite dei pazienti e dei loro familiari. Le testimonianze degli ospiti qui raccolte intendono diminuire i pregiudizi, seminare la speranza, sensibilizzare la comunità. Il vissuto del dolore e del morire tende ad essere anestetizzato, si vive con l’illusione che la sofferenza, la morte e il lutto siano faccende private. Invece trasformano i legami e la rete sociale. Il racconto conduce il lettore a entrare nelle pieghe delle cure per apprendere come l’uomo possa affrontare il proprio destino quando è amorevolmente accompagnato dalla comunità di appartenenza.

Comments

comments