comfort olfattivo Kalain di Katia ApalateguiNeo imprenditrice francese, Katia Apalategui, avvia la startup Kalain in collaborazione con l’università di Le Havre per riprodurre l’odore delle persone care scomparse (o lontane) e beneficiare di quello che è stato definito come “comfort olfattivo”.

Vorremmo conservare quante più tracce possibili delle persone care scomparse, non solo in termini di impronte lasciate nel mondo circostante (opere realizzate, azioni, fotografie, filmati, etc.) ma anche di elementi corporei della persona amata. Così se da un lato si sta diffondendo sempre più l’abitudine di conservare a casa l’urna con le ceneri, dall’altro si cercano soluzioni per assecondare un bisogno di contatto più sensibile di quanto le ceneri consentano di fare (che non sono visibili o manipolabili poiché, per lo meno in Italia, obbligatoriamente custodite in urne sigillate). Per questa ragione stanno avendo successo forme di sepoltura alternative che permettono di vivere un’esperienza tattile e visiva, come l’ormai nota trasformazione delle ceneri in diamante.

Tra i sensi percettivi di cui normalmente siamo dotati, però, spesso è l’olfatto quello inconsciamente più evocativo di esperienze vissute e persone incontrate. E’ da questo presupposto che è partita Katia Apalategui, francese di professione agente di assicurazione, nell’avviare in Normandia la startup Kalain che, con l’aiuto del dipartimento di chimica organica e macromolecolare dell’università di Le Havre, è in grado di estrapolare le molecole responsabili dell’odore personale dai capi di abbigliamento delle persone care e replicarle artificialmente.

La neo imprenditrice francese ha maturato l’idea dopo la morte del padre elaborando il concetto teorico di quello che lei stessa ha definito “comfort olfattivo”. La partnership con la struttura universitaria ha consentito di predisporre un metodo di individuazione ed estrazione delle molecole responsabili dell’odore personale (più di cinquanta molecole) e di riprodurle nel giro di 4 giorni a un prezzo di poco inferiore ai 600 euro.

CS

Per approfondire: kalain.fr

Comments

comments