funerali-senza-dioAbbiamo già parlato in un articolo di questo blog come organizzare un funerale laico, ma navigando in rete abbiamo trovato un libro, Funerali senza dio, che può essere un valido aiuto per tutti coloro, non vogliono esequie religiose.

Funerali senza Dio Manuale pratico per la celebrazione di funerali non-religiosi scritto da Richard Brown & Jane Wynne Willson Si tratta di una guida pratica ed esauriente per tutti coloro che si trovano di fronte al bisogno di organizzare per la prima volta un funerale laico per un loro familiare o un estraneo.

Lo scopo del libro è quello di dare una risposta alla sempre maggiore domanda di funerali non-religiosi. Ciò costituisce una vera e propria sfida organizzativa alle associazioni laiche ed umani-ste che intendono colmare quel “vuoto di cerimoniale funebre” fornendo, a chi lo richiede, la possibilità di una valida alternativa alla cerimonia religiosa. Cerimonie laiche dunque che, per loro natura e tradizione, vogliono essere delle celebrazioni “personali” della vita di un individuo, senza riferimenti religiosi di alcun genere.

Per fare fronte a questa richiesta sempre maggiore, per incoraggiare ed assistere tutti coloro che desiderano celebrare in proprio la vita di un caro defunto con una cerimonia totalmente personale, degna e appropriata, è però necessario non solo individuare persone idonee ad intraprendere questo ufficio così umanamente gratificante, ma anche formarle in modo appropriato e fornire loro i mezzi tecnici necessari. A questa esigenza risponde Funerali senza dio.

Questo libro è soprattutto un manuale pratico ed esauriente che si prefigge lo scopo di aiutare tutti coloro che si trovano di fronte al bisogno di organizzare per la prima volta un funerale laico per un loro familiare o un estraneo. Può anche servire a coloro che, pur conoscendo il cerimoniale ed i funerali laici in particolare, desiderano saperne di più. Quest’ultimi saranno così in grado di scegliere e, se vorranno, di pianificare per il futuro una cerimonia funebre non religiosa per sé stessi o per altra persona.

Funerali senza dio
Manuale pratico per la celebrazione di funerali non-religiosi
Richard Brown & Jane Wynne Willson
Edizioni Omnilog (2010), 200 pagg.

Comments

comments

banner_algordanza_206x120